La diagnosi del mio medico, ho dalla dieta devo escludere altri alimenti

Salve

Ho 38 anni, da l'ultimo esame del sangue i valori sono:

Colesterolo 284
Colesterolo LDL 201
Trigliceridi 288
Bilirubina totale 1.06

Questi sono i valori non nella norma, gli altri vanno bene.

Dopo consultazione con il mio medico di base, mi ha consigliato per 30/40 giorni di non mangiare salumi, formaggi e dolci. Tutti gli altri alimenti (carne rossa, uova, cozze,crostacei ed altro) li posso mangiare. Trascorso questo periodo ripetere esami, se il colesterolo non abbassa mi devo prendere la pillola.

Secondo voi e giusta la diagnosi del mio medico, ho dalla dieta devo escludere altri alimenti?
Ed è giusto di non avermi già prescritto una cura con statine.
Con quei valori non sono a rischio infarto o ictus, mi consigliate di fare altri esami ?

Grazie in anticipo per la vostra risposta:
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No, gli esami che ha gia' eseguito sono suifficienti. Penso che se , dopo adeguata dieta (che pero' deve proseguire a vita..) non tornasse a valori di colesterolo totale , LDL e trigliceridi normali, occorrera' che lei assuma farmaci, specie se avesse familiarita' per infarti od ictusi o se peggio ancora fosse fumatore.
Un ecocolordoppler dei tronchi sopraortici potrebbe darle un'idea della situazione vascolare attuale
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso