Div ecocardiografia fetale

Gentilissimi,
riporto di seguito esito di ecocardiografia fetale effettuata a 30+6 di gravidanza, per controllo
Situs ed orientamento cardiaci soliti (levocardia)
Camere cardiache normoconformate e di dimensioni normali, normale rapporto cuore/torace. normali connessioni vene sistemiche -atrio dx, vene polmonari -atrio sx.
Morfologia e movimenti della valvola del forame ovale normali, normale il setto interatriale.
Normali movimenti di apertura e chiusura delle valvole atrio-ventricolari.
Normali connessioni atri-ventricoli-grossi vasi.
Normale morfologia arco aortico e dotto arterioso.
Assenza di versamento pericardico, assenza di fenomeni congestizi.
Presenza di piccolo DIV muscolare (minore di 1,6 mm) della porzione media del setto con shunt bidirezionale.
Il medico che ha effettuato l'ecocardiografia mi ha rassicurato.
Ma la mia domandea è siccome questo div c'è la mia piccola ha bisogno di una operazione dopo la nascita?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Essendo della parete muscolare del setto non dovrebbe necessitare di alcun intervento.
Si tranquillizzi.
Cordialmente
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo Lei è un difetto grande oppure pericoloso per la mia bimba?
Se non dovesse richiudersi cosa succederebbe?