Aritmia extrasistolia

Buongiorno dottore ,
Ho ritirato l'holter e ho molta paura , spero sia tutto ok
Ritmo sinusale a frequenza cardiaca media 57bpm
Tendenzialmente conservata la circadianita delle frequenza cardiaca
Un breve episodio di fibrillazione atriale della durata di circa 3 minuti a frequenza massima di 107
Non pause significative
Normale conduzione atrio ventricolare
Extrasistoli a atriale talora condotta con aberrando ( nr.214) isolata
Extrasistolia ventricolare monomorfa ( nr. 125)
Isolata
Sintomi segnalati non corre labili alle alterazioni ECGrafiche

Altre note che leggo sono
Totale battiti 77512
Prematuri sopraventricolari 214
SVT 0

Totali ventricolari 125
Prematuro ventricolare 86
Coppia 0
Tripla 0
Salva 0
VT 0

Bradicardia 90
Più lunga 17 battiti alle 23.52
Più lenta 39 battiti alle 06.26

MAX FC 107 alle 7.50
Media FC 57
Min FC 43 alle 23.51
Battiti mancanti 4
Pause 0

Variabilità intervalli RR

24 hr triangle index 40
SNN50 : 6041 intervalli ( incremento maggiore di 50 ms ) nelle 24 ore

Alle 7.50 avevo segnalato che ero seduto ma mi sentivo in ansia per la consegna del tutto , c'era gente che aspettava come me è volevo scappare via ..

La prego dottore mi dia un suo parere

Fatto esse tsh è ok , elettroliti plasmatici ok. esame del sangue ok , reflusso nei limiti della norma leggermente in posizione da sdraiato , gastroscopia lieve gastrite .
In due anni fatti 3 visite cardiologiche ,ecocardiogramma , cardiogramma da sforzo , raggi polmoni , tutto ok tranne nell'ultima visita a maggio solo in quello da sforzo extra sopra ventricolari isolate a salve . Da li ho sempre in mente le extra .
Da un anno psicoterapia ., prendo peptazol da 15gg ..

Grazie per la sua disponibilità ..
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se le indagini strumentali cardiache già fatte sono risultate normali mi sento di tranquillizzarla. Una fibrillazione atriale di pochi minuti (riferito max 3) non è pericolosa e non richiede alcuna terapia, ripeto se è solo presente in questi termini...Tenga presente che l'Holter dà però informazioni solo su quanto succede in 24 h...E' anche importante sapere se la fibrillazione atriale documentata è stata o meno da lei avvertita.....e ancora è importante sapere se lei è iperteso o meno....
Questo ai fini di una eventuale terapia profilattica tromboembolica...
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera gentile dottore , la ringrazio per l'interesse nel rispondermi .. Durante quei minuti avverto una sensazione strana .. Mi capita sempre dopo mangiato .. E non so se l'ansia amplifica o se l'ansia subentra dopo .. Infatti durante l'holter , ero sedutobche aspettavo di togliere il tutto e ho . E subito mi sono alzato e è passato ..La cosa strana è che mi succede SEMPRE da seduto o sdraiato .. Appena mi alzo il ritmo torna normalissimo .. Ho fatto tanti esami ma poi mi sembra che ricominci tutto da capo . Ora lunedì avrò una visita aritmologica e mi sa che mi prenderò qualche goccia di alprazolam .. Perché al solo pensiero mi agito .. Non penso di soffrire di pressione alta ., insomma 120/130 su 70/80 .. A volte però risulta anche 135 su 85.. O meglio a volte mi sento un cerchi alla testa e penso è rabbia nervoso , magari è il peptazol .. Penso che forse è arrivato il momento di cambiare atteggiamento mentale ..e non pensare sempre di avere qualcosa .. Passare il tempo a pebsare oggi ho questo , chissà come mai .. Etc..
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Giusta decisione....
In bocca al lupo