Lieve ombra cardiaca ?

ho effettuato oggi una rx torace per una forte tosse. l esito riportato sul foglio è il seguente :

TORACE
Rinforzo della trama b-v con esili strie disventilatorie basali in asenza di addenamenti parenchimali a focolaio.
non versamenti pleurici
ombra cardiaca con lieve accentuazione dell'arco inferiore sinistro

Tenendo presente che soffro di extrasistole ventricolari ( in terapia con il farmaco Nadolo 40 mg )
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Con i reperti radiologici riferiti all'apparato respiratorio le consiglierei di non assumere il nadololo, poichè essendo un betabloccante è anche un broncocostrittore che peggiora la funzione respiratoria. Tralaltro i betabloccanti hanno scarsa efficacia nel controllo delle extrasistoli (non sò se anche nel suo caso) e hanno molti effetti indesiderati.
Cordiali saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta ma volevo anche sapere cosa voleva dire "ombra cardiaca con lieve accentuazione sul'arco sinistro inferiore " , pero specifico che prima di questa lastra ho fatto una polmonite.