Ipertrofia ventricolare sx

Salve, volevo un informazione. Oggi sono stato al pronto soccorso per uno svenimento. Mi hanno fatto ecg e analisi del sangue tutto negativo-
Ho detto al dottore che io a 14 e 16 anni ho fatto delle eco al cuore riscontrata solo una lieve ipertrofia ventricolare sx simmetrica di c.a 13mm mi disse il medico che non era nulla. Al ps mi hanno consigliato a breve un eco,poiché avendo 22 anni sono passati qualche anno e per star tranquillo posso fare l eco entro questo anno lo farò, ma intanto per stare tranquillo volevi sapere se la lieve ipertrofia ventricolare sx è pericolosa..? Oppure se sia carrellata con la cardiopatia
Ipertrofica che aumenta il rischio di morte imprvvisa nei giovani? Annuale faccio 2/3 ecg per stati ansiosi ma mi hanno sempre detto che non sono cardiopatico e che l'ipertrofia non è assolutamente pericolosa...che ne pensa? Posso stare tranquillo? P.s fumo e sono sovrappeso ma sto facendo una dieta e cercando di eliminare il fumo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile utente non è possibile darle alcuna risposta nei termini con i quali ha posto la domanda. Lei faccia prima l'ECOcardiogramma consigliato e poi ne riparliamo...
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica