Bbc incompleto e pesistica

Buongiorno a tutti, se possibile vorrei un chiarimento riguardo ad un esame ECG.

Dovendo fare il certificato medico per attività non agonistica, mi è stato chiesto di fare un elettrocardiogramma.

Questi sono i valori rilevati:

140.80 mmHg
FC 100/min
Intervalli:
RR 602 ms
P 106 ms
PQ 132 ms
QRS 120 ms
QT 342 ms
QTC 444 ms

Asse el.:
P 68°
QRS 85°
T 56°

P (II) 0.16 mV
S (V1) -0.78 mV
R (V5) 1.27 mV
Sokol. 2.30 mV

Su "sintesi del tracciato" c è scritto:
RD (o DD, non si legge bene) normale
BBD incompleto.

Detto questo, mi è stato rilasciato il certifcato medico, con sopra scritta però una clausola che vieta "corsa veloce" e "pesi superiori ai 40 Kg".

Chiedendo al medico cosa fosse il BBD incompleto, mi ha fatto vedere sull ECG il tracciato indicato con I , e ha detto che i "picchi" sono molto più bassi di quelli che si vedono nel tracciato II.

Devo aggiungere che ho 33 anni, ho fatto pesistica dai 15 anni fino ai 20 anni senza mai avere nessun disturbo. Dai 22 anni ai 24 ho fatto arti marziali e spinning.

Quando è stato eseguito l' ECG, ho notato che un paio di volte è stato staccato un cavo, bagnato e riattaccato alla ventosa, dicendomi che quel cavo era difettoso.

Le mie domande sono:
- devo preoccuparmi del risultato?
- non sono un po' troppo eccessive le "clausole" del certificato medico?
- devo chiedere di rifare l' ECG o un esame più approfondito?

Ringrazio in anticipo chiunque possa togliermi questi dubbi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il blocco di branca destra incompleto non ha particolare significato.
La pesistiica tuttavia non fa bene ad alcun cuore.
Ed inpersone come lei è i,perativo ilmtest da sforzo massimale su cicloergometro o tapis roulant.
Cerchi di ridurre il peso corporeo
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso