Forame ovale pervio?

Buongiorno Dottori, da circa un anno soffro di tachicardia sinusale soprattutto da sdraiata.Ho sospeso la pillola yasminelle e intrapreso terapia con folina 5mg per un valore alto di omocisteina (19) e colesterolo. Ho fatto vari accertamenti dei quali vi riporto i seguenti risultati:

VISITA CARDIOLOGICA:
EOC: attività cardiaca ritmica. Soffio sistolico 2/6 alla punta.
EOT: negativo
ECG: ritmo sinusale a fc 80 B/M. normale tempo di conduzione AV. Blocco branca destra incompleto. Assenza di alterazioni specifiche della ripolarizzazione ventricolare.
PA: 100/60 mmHg
Polsi periferici normoisofigmici bilateralmente.
Buon equilibrio emodinamico

ECOCARDIOGRAMMA COLOR DOPPLER:
Conclusioni: lassità del setto interatriale. minimo rigurgito mitralico, lieve tricuspidalico.

Vi volevo chiedere come mai il cardiologo mi ha prescritto un ecocolordoppler transcranico, uno studio trombofilico (risultato: mthfr c677t eterozigosi e ddimero 730 (v. rif 0-550) e un controllo alla tiroide (risultato tutto negativo).
é necessario sottopormi a questo ecocolor doppler visto che il mio problema è solo una tachicardia sinusale? Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non comprendo per quale motivo lei pone queste domande a noi e non al collega che ha effettuato la prescrizione. ne avrà avuto i suoi buoni motivi. Io posso solo cercare di interpretare il tutto...forse l'eco transcranico per la presenza della lassità del SIA pensando ad un possibile forame ovale pervio. Il dosaggio degli ormoni tiroidei, invece, per stabilire se c'è ipertiroidismo che potrebbe giustificare la tachicardia sinusale. Lo studio trombofilico per escludere cause concomitanti di predisposizione tromboembolica....Queste sono le mie supposizioni,ma le risposte, come le ho già detto, deve fornirgliele il cardiologo che l'ha seguita.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, faccio a Lei queste domande perchè il mio medico di famiglia mi aveva detto che la lassitá non è nulla... Quindi non capivo il perchè del doppler transcranico. Grazie