Interazione medicinali

Buonasera dottore

Ho iniziato da qualche giorno una cura con REXTAT 20 mg ( lovastatina) per regolarizzare il livello di colesterolo. Volevo sapere se ci possono essere complicazioni o controindicazioni se saltuariamente assumo Dapoxetina ( Priligy) oppure Sildenafil citrato ( Viagra)

Ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Per quanto riguarda la lovastatina, non vi sono effetti collaterali con l'assocazione con entrambi i farmaci citati.
È invece necessaria estrema cautela nella somministrazione congiunta di Priligy e Viagra (o preparati similari) per il frequente verificarsi di importanti cali di pressione artriosa in seguito ai cambi di postura (ipotensione ortostatica). L'associazione fra i due farmaci dovrà quindi essere eseguita SOLO sotto stretto controllo medico e mai autonomamente.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Fedi, è stato chiarissimo.
L'importante , evitando la somministrazione congiunta di Priligy e Viagra, è che presi singolarmente non abbiano controindicazioni o effetti collaterali interagendo con la lovastatina