Holter cardiaco 24 ore

buongiorno dottore il mio cardiologo nel mese di novembre mi ha fatto effettuare un holter dinamico per via dolori vari al torace ed extrasistole che avverto da tempo. Per l'ipertensione assumo Triatec da 10 mg e Lopresor 200 mg suddivise in due somministrazioni 1/2 mattino 1/2 sera.
Da un primo ecocardiogramma (eco che effettuo ogni sei mesi anche se lui che mi conosce ormai da anni mi consiglia di fare una volta l'anno) fatto un paio di mesi fa il cardiologo non rilevò alcun disturbo di rilevanza...oltre ad un impegno atrio ventricolare sx... con l'ipertensione in buon controllo emodinamico. Dall'holter il referto risulta:
RR -durata 23:53:29 -Battiti 97413-Artefatto 00:38:08 -Fc media 69 Bpm -FC min.56 -FCmax101. SD-112 ms-pNN50 -38ms.
Famigli- tot.2 analizzati 38 (100%) atipico (ch12) - ventricolari VEB 37 - Sopra ventricolari sveb-247 Svt 1. ST ch1 22 (durata 00:44:00)
Conduzione PAU 19 più lungo 8.5 secondi (07,51:15)ch3 5 (durata: 00:12:00)
Referto: ritmo sinusale interrotto da sporadiche ex sopra e ventricolare, monomorfa, non ripetitiva - brevi accessi di TPS. Assenza di alterazioni ischemiche del tratto ST. Mi ha consigliato ancora una volta una gastroscopia e soprattutto un trattamento da uno psicoterapeuta in quanto somatizzo anche l'aria che respiro---- altrimenti la prossima mi mette le mani addosso e mi cura direttamente lui e soprattutto di sparire davanti agli occhi suoi per almeno un anno. Per quanto riguarda lo psicologo penso che abbia proprio ragione. Durante quel controllo ero proprio fuori fase con il cervello mai successa una battaglia così strenua dentro di me non riuscivo a stare calmo è tranquillo con dolori al torace alla schiena e nervosissimo... con il referto e le sue parole già tutto diventò più calmo intorno a me. Proverò con lo psicologo.... grazie mille per l'attenzione dottore.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Si, provi con lo psicologo...
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la sollecita risposta. Quindi da quello che ho capito mi devo affidare visto le cose ad uno psicologo....o comunque cercare di superare questa ansia da ipertensione ecc. Grazie di nuovo