Arrabbiature e cuore

Gentili Dottori,
qualche volta,nel corso della vita,mi è capitato di arrabbiarmi al punto di dover smettere di urlare perchè sentivo che stavo stressando eccessivamente il mio organismo.
Volevo chiederVi se le forti arrabbiature possono caudare indebolimento o lesioni al cuore o al cervello che,nel breve periodo non vengono rilevati ma che col tempo possono portare a eventi gravi a carico del cuore.
Eventuali danni emergerebbero al momento?
So che in generale dispiaceri e arrabbiature non giovano alla salute fisica e mentale,ma ciò che vorrei sapere è se una singola arrabbiatura può causare danni o lesioni inizialmente silenti ma che emergono col passar del tempo.
Graziecin anticipo e buon lavoro.
Fabio
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No, una singola arrabbiatura, come lei la chiama, difficilmente crea problemi soprattutto alla sua età, ma attenzione....non sottovaluti lo stress...A lungo andare può essere causa di somatizzazioni e in acuto può essere causa di sindrome di Tako Tsubo (una sorte di infarto miocardico da "crepacuore")...
Intelligenti pauca.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica