Extrasistolia

Salve,
vorrei gentilmente sapere se ci può essere una correlazione tra il fenomeno dell'extrasistolia e quella dell'ovaio micropolicistico.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Non mi risulta esserci alcuna correlazione diretta fra le extrasistoli e la policistosi ovarica.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie della Sua tempestività,
a questo punto Le vorrei esporre la mia situazione.
Ho venti anni e in generale sono una ragazza sana e non fumo.
Ho svolto recentemente un elettrocardiogramma con visita cardiologica, mentre tempo fa avevo anche eseguito un Holter che però non registrò alcuna extrasistole.
Sento quotidianamente piccoli saltelli al cuore, come sensazione di battito mancante. Di solito sono quasi impercettibili ma io le sento comunque. Inoltre non mi danno dolore.
Sono un po' preoccupata. Che cosa mi può dire?
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Un certo numero di extrasistoli isolate, in cuori altrimenti sani come il Suo, rientrano nella normalità e sebbene fastidiose, non devono destare preoccupazione.
Se però il disturbo dovesse ripresentarsi con frequenza inusuale, potrebbe essere secondario a disturbi relativi ad altri organi od apparati (tiroide, stomaco, intestino, eccetera) e pertanto si renderebbe utile un controllo "dal vivo" presso il Suo medico di fiducia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Cosa intente per "un certo numero di extrasistoli"? Io ne percepisco a volte piu' (intorno alle 15 / 20 nell'arco delle 24h) a volte meno.
L'Ecg e visita cardiologica che ho eseguito tutto ok, solo che durante i controlli non ho percepito alcuna extrasistole.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Anche centinaia di extrasistoli in 24 ore possono rientrare nell' ambito dela normalità, dipende da molti fattori: tipo, origine, frequenza, distribuzione oraria, ripetitività, eccetera.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Quindi cosa mi consiglia di fare?
Posso stare tranquilla?
Grazie infinite.
[#7]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Stia serena, i Suoi sintomi non destano alcuna preoccupazione.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Quindi non devo fare altri controlli?
Sono sufficienti l'ECG con visita cardiologica che ho già eseguito, anche se appunto non hanno documentato alcuna extrasistole?
Ed inoltre non ha importanza che a volte sento le extrasistoli un po' piu' forti? Anche se solitamente le sento piu' "deboli".
Grazie infinite.
[#9]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Se il disturbo dovesse ripetersi con fastidiosa frequenza, potrebbe ripetere un ECG Holter, nonostante quello già eseguito non abbia evidenziato nulla.
Cordiali saluti