Domanda militari vfp1 e problema soffio al cuore

salve vorrei presentare domanda per fare un anno di vfp1, volevo chiedere:
io ho un soffio al cuore dalla nascita di 3/6 per il resto tutto nella norma, ecg buono.

questo soffio 3/6 potrebbe essere una causa di esclusione durante le visite mediche?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nin ho idea cosa sia il vfp1, ma se handavvero un soffio di 3/6 L sara meglio che lei si rivolga ad un cardiologo e faccia una buona ecografia cardiaca.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
il vfp1 è l' anno di partecipazione nell' esercito italiano.

ho fatto gia la visita cardiologica ascoltazione del cuore, ecografia, ecocardiogramma, il risultato della visita è solo che si rileva solo il soffio 3/6 null'altro.
il cardiologo ha detto che posso fare qualunque cosa in quanto non mi da problemi.

solo che siccome vorrei fare questo concorso per l'esercito volevo sapere se questa patologia che di fatto non mi crea alcun malore o scompenso cardiaco se poteva essere oggetto di scarto per la selezione nell'esercito
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Deve fare un ecocolordoppler cardiaco.
Un soffio di quella entita deve essere chiarito
Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Dottore a breve devo riandare a fare di nuovo la visita poichè l'anno sta passando e devo riandare a controllo, e questa volta farò anche un test da sforzo.

l'ultimo referto dice:

pressione arteriosa 110/85

soffio sistolico 3/6 (DIV)

ECG assenze patologiche , ritmo sinusale 100 b/m

ecocardiogramma piccolo DIV perimembranoso (mi sembra sia scritto sottoaortico) normale pressione in V.D.

Profilassi antibiotica in caso di estrazione dentaria e anche di piccoli interventi.

Controllo tra 1 anno

(l'unica cosa che so dirle è che ho sempre un battito cardiaco alto intorno ai 90, in estremo riposo scente anche a 78-80 se corro, vado in bici o faccio sforzi, non ho alcun problema)

[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei è affetto da un cardiopatia congenita che è suscettible di correzione chirurgica.
contatti un buon centro di cardiochirurgia pubblico per valutare la opportnita di un intervento
arrivederci