Deviazione asse elettrico a sinistra e ripolarizzazione precoce

Ho fatto come tutti gli anni un elettrocardiogramma e per la prima volta ho trovato scritto :
Ritmo sinusale , frequenza 60 min. asse elettrico deviato a sinistra .quadro srs1 in in V1 -v2 (piccola onda positiva terminale compatibile più con turba minore della conduzione intra ventricolare destra che con onda J anche data la presenza di onda T positiva ed onda S tendenzialmente larga nelle derivazioni sinistre ).con modesto sopraslivellamento ST (ripolarizzazione precoce )
Devo preoccuparmi ? Sono iperteso ( in cura) e ho glicemia sui 160 (in cura )

Grazie molte
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non direi... sarebbe opportuno confrontare l'ECG attuale con ECG più datati, per verificare se l'aspetto descritto è nuovo o già presente da tempo. Credo che il cardiologo che ha interpretato l'ECG abbia già escluso anomalie compatibili con una sindrome di Brugada e quindi se si tratta di nuovi riscontri probabilmente sono la conseguenza del suo problema ipertensivo, ma non assumono significato particolarmente preoccupante.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore, La ringrazio molto . Nelle EGC precedenti non era evidenziato nulla , quindi si tratta di nuovi riscontri .Come mi consiglia di procedere per fugare ogni preoccupazione ?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Faccia un Holter pressorio delle 24 h durante la stagione invernale per stabilire se la terapia antipertensiva che stà osservando è in grado di controllare effettivamente in maniera ottimale i suoi valori pressori.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ancora gentilissimo . Ha da consigliarmi specialista autorevole in materia nella mia zona (Firenze o Toscana oppure Roma ? Ancora grazie
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Un Holter pressorio non richiede "autorevolezza"...può farlo qualunque collega che disponga dell'apparecchio specifico. Saluti