Ectasia della radice aortica

Gentili dottori, in seguito a dei fastidiosi giramenti di testa e sensazione di testa leggera, il mio curante mi ha consigliato un ECG ed un ecocolordoppler cardiaco, oltre ad analisi del sangue.
Queste ultime risultano tutte nella norma ad eccezione del valore dei trigliceridi a 33 mg/l.
L'ecg ha dato tale esito:
Ritmo sinusale a frequenza cardiaca di 56 bpm. PR 170 msec. Asse del QRS a circa 30 g. Normale la fase di ripolarizzazione ventricolare.
Eco: DTD VS 52 mm - DTS VS 30 mm - Siv 9.5 mm - ppvs 9.5 mm - as 33 mm - ao 42 mm - aoasc 36 mm - fevs 70% - tapse 31 mm. Normali le dimensioni interne del ventricolo SX. Regolari spessori parietali. Conservata a riposo la contrattilità globale. Assenza di alterazioni della cinesi segmentaria. Atrio SX di normali dimensioni. Ectasia della radice aortica. Normale l'aorta ascendente. Normale morfologia e funzione degli apparati valvolari. Normale il pattern doppler di riempimento del ventricolo SX. Normale volumetria delle sezioni DX. Normali gli indici indiretti di contrattilità del ventricolo dx . Assenza di significativo aumento del regime pressorio polmonare. Indenne il pericardio.
Aggiungo che la pressione risulta regolare ( 80\125) ed i battiti sono tra i 51 ed i 55.
La sensazione di testa leggera può essere dovuta all' ectasia? La dimensione misurata è preoccupante? Cosa consigliate?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No non è preoccupante assolutamente.
Esegua un ecografia ogni 12-18 mesi, eviti di fumare, cammini molto, e mantenga la pressione al di sotto di 125/75 mmHg
Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore.
da circa 6 mesi corro 2/3 volte a settimana, in media 45 min per volta correndo circa 7 /8Km. Posso continuare senza timori oppure è troppo faticoso?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente no, vada tranquillo
Arrivederci