Extrasistole e pressione

Buonasera, usufruisco di questo sito X avere info e chiarimenti in merito ad alcune mie "paure":
Nel mese di settembre ho avuto un forte aumento di pressione mi sn recato in una farmacia X misurarla e avevo 150/99 successivamente ho fatto ECG tt ok, ho fatto analisi del sangue e risultato: tricliceridi 247 colesterolo totale 259 ( unici valori sopra la norma ) il medico mi ha fatto iniziare una dieta ( ho perso 7 kg) e dopo 3 mesi ripetuto analisi rispettivamente risultate 127 e 204 è controllato la pressione per una settimana avendo 140/72, 139/77. 136/82, 141/76 in contemporanea ho iniziato a fare sport e mi hanno rilasciato il certificato medico agonistico senza problemi.... Ora mi succede che dopo l allenamento sento il battito del cuore saltare e riprende con un forte colo all altezza della bocca dello stomaco poi è si ripete X un paio di volte X poi passarmi del tt... La stessa cosa mi succede ogni tanto dopo cena... Vorrei sottolineare che da quando ho avuto quel picco di pressione ho molta ansia in merito alle condizioni del mio cuore.... Sarà una preoccupazione inutile? Vi ringrazio
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Sono banali extrasistoli. Continui con controllo alimentare e attività fisica, ma se non l'ha già fatto è opportuno eseguire un ECG e ecocardiogramma, indagini che tutti coloro che intraprendono un'attività sportiva, dovrebbero fare come screening.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Rillo.
Le volevo solo dire che io ho effettuato un ECG normale subito dopo l aumento di pressione improvviso... Ed è risultato tt ok. E poi prima di iniziare l attività sportiva ho fatto quello sotto sforzo, ma cm le dicevo durante lo sforzo nn ho mai sensazione del battito saltato e nemmeno dopo la prova ho avuto quella sensazione... Tt ciò è ricollegabile ha quello sbalzo di pressione o all ansia che ho avuto in quel periodo? La dieta e l attività fisica la sto continuando a fare regolarmente ma a fine allenamento ho sempre la paura di sentire quei battiti "strani"

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non fà menzione dell'ecocardiogramma che è un'indagine importante per avere informazioni su struttura e funzione del cuore.
[#4]
dopo
Utente
Dottore volevo comunicarle che da due giorni non ho piu alcun fastidio
Ma avevo in programma di prenotare una visita cardiologica... Alcuni parenti mi dicono che sto esagerando e tt è dovuto alla mia ansia... Lei cs ne pensa?
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Faccia prima le indagini consigliate....
Io faccio il medico non il mago.