Tac coronarica

Buongiorno,
la prossima settimana dovrò eseguire una tac coronarica con metodo di contrasto.
Al PS mi hanno prescritto di fare una cura a base di prednisone (mg 25) una ogni 6 ore per 4 volte, 24 ore prima dell' esame, più una compressa di Lansoprazolo da 30 mg sempre 24 ore prima ( in quanto ho riferito loro che da piccolo mi aveva punto un' ape ed ero diventato leggermente gonfio).
Vorrei sapere :
- posso essere intollerante a questo trattamento essendo leggermente iperteso e delicato di stomaco ( leggera dispepsia ) ;
- è un esame che dura tanto ?

Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non è l'ipertensione o i problemi gastrici che rendono più delicato l'esame, ma la sua eventuale predisposizione allergica che potrebbe emergere nei confronti del mezzo di contrasto necessario per questo tipo di TAC. Comunque il pretrattamento che le hanno prescritto con cortisonici serve per ridurre questo rischio.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Mi sono spiegato un pò male, intendevo : non è che posso essere intollerante al pretrattamento con cortisonici?

Grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non si è allergici al cortisone (a volte, ma è estremamente raro, lo si è agli eccipienti)....
Mi sembra che lei sia particolarmente ansioso e questo certo non l'aiuta a fare l'indagine serenamente.
Saluti