Insufficienza mitralica

Buonasera a tutti i dottori in linea e grazie per la vostra preziosa collaborazione.
Vorrei un parere relativamente alla mamma di 74 anni che recentemente ha fatto un ecocardiocolordoppler su richiesta della pneumologa che auscultando i polmoni per un influenza ha sentito un leggero e strano soffio.
L'esito parla di lembi mitralici ridondanti, insufficienza mitralica 2+ / 4+ da difetto di coaptazione (jet centrale).
Si parla poi di lieve insufficienza tricuspidale, PAPs non aumentata (normocollassabilita' cavale all'inspirio)
Ipertrofia dell' apice del ventricolo destro (non evidenza di alterazioni/accentuazioni della trabecolatura).
Pericardio indenne.
Radice aortica di normali dimensioni, ectasia del tratto aortico ascendente visualizzato non critica.
Essendo ignorante in materia, vorrei sapere se la cosa e' preoccupante, come ci dobbiamo comportare e cosa dobbiamo fare nell'immediato.
Grazie mille ancora per la vostra collaborazione e buona serata a tutti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'è nulla di particolarmente preoccupante, ma questo credo che lo abbia già detto il cardiologo che ha eseguito l'indagine. Si affidi a lui con tranquillità .
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Mariano per la sua solerte e immediata risposta.
Faro' come mi ha detto e sentiro' il cardiologo in quanto l'esito dell'ecocardiocolordoppler e' stato stilato da un refertista del centro dove e' stato fatto l'esame, ma non ho avuto modo di parlare con lui direttamente.
Proprio per questo motivo ho ritenuto opportuno sentire immediatamente un cardiologo rivolgendomi a Medicitalia.
Grazie ancora dottore.
le auguro una serena e felice serata.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ricambio.....