Ipertensione essenziale

gentili dottori, ho 42 anni e da diversi anni soffro di ipertensione essenziale. talvolta ho degl sbalzi pressori dovuti al freddo o allo stress. Vengo al punto. ho assunto per anni il nebilox 5, ma 20 giorni fa il cardiologo dopo avermi fatto una accurata visita e aver constatato che la situazione a livello cardiaco è assolutamente perfetta mi ha cambiato la pillola dandomi il reaptan 10/5. Ho notato che questa pillola mi provoca spesso palpitazioni, e soprattutto quando vado a giocare a calcetto mi fa sentire col fiato corto e in alcuni casi disorientato ( niente di spaventoso comunque). Volevo chiedervi se c'e la necessità di cambiare medicinale o devo solo abituarmi a questo nuovo...vi ringrazio come sempre per l'attenzione.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non comprendo la motivazione del cambio....
Se la sua pressione non era ben controllata è giustificata la sostituzione, altrimenti ....
Comunque per stabilirlo occorre fare un Holter pressorio delle 24 h nella stagione invernale. Se non l'ha fatto glielo consiglio, magari dopo un ritorno alla terapia antecedente....
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
egregio dottore, intanto la ringrazio per la pronta risposta, aggiungo che ho fatto negli anni diverse l'holter pressorio nelle 24 ore che non ha dato alcun risultato significativo ( se non che in alcuni momenti della giornata la mia pressione aumentava per poi tornare a livelli normali..) oltre a tutti gli altri esami relativi ( sangue ed urine etc..). Il cardiologo mi ha voluto dare un farmaco specifico per la pressione perciò ha deciso di cambiare il nebilox col reaptan, anche perché gli sbalzi in alcuni momenti comunque persistevano. Crede sia opportuno tornare al nebilox? E' normale sentire palpitazioni e un affanno che prima non avevo assumendo il reaptan?
La ringrazio per l'attenzione e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi che occorre dimostrare come stanno le cose e per questo è opportuno ripetere un Holter pressorio d'inverno una volta all'anno (i precedenti non danni informazioni sulla situazione attuale).
Saluti