Il mio medico dice che e' ansia ma secondo me c'e' qualcosa

buongiorno premetto che sono in cura per ansia, depressione, attacchi di panico da anni, ma c' e' un problema che mi sta facendo preoccupare, e' da un periodo, circa 1 mesetto che quasi tutti i giorni mi viene la tachicardia e mi viene mentre mangio la sera piu' o meno 120 battiti al minuto e certe volte sento anche una pressione al petto e durante il giorno a volte mi sento come degli aghetti al petto, questa tachicardia mi viene solamente di sera dopo cena e a volte dura 2 3 ore e a volte ho come la sensazione di non aver digerito se pur mangiato pochissimo e quando poi digerisco a volte mi passa a volte no, a dir la verita' non e' la prima volta che mi succede anche l' anno scorso e l' anno prima ricordo che uscivo la sera e avevo la tachicardia sempre dopo cena, in questi anni io ho fatto cardiogrammi e l' ultimo l ho fatto 7 mesi fa circa e non hanno mai notato nulla, io vorrei sapere cosa ne pensa visto che il mio medico dice che e' ansia ma secondo me c'e' qualcosa di strano nella digestione che infastitisce il cuore, lei cosa ne pensa? posso stare tranquilla o pensa che e' una cosa grave? la ringrazio in anticipo . saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Credo che l'ansia le giochi scherzi. Si tranquillizzi o si rivolga a uno psicologo. Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sua disponibilita', e' da un po' che vorrei parlare con un cardiologo perche' volevo un parere e un consiglio, io sono in cura per attacchi di panico da anni e in questo periodo ho avuto una ricaduta di paure varie e forse questo mi ha portato ad avere disturbi fisici, le faccio una domanda secondo lei quel peso al petto e quel formicolio e' solo ansia anche se quindo mi viene sono tranquilla? la mia paura piu' grande e' di avere qualcosa al cuore e ora che ho queste sensazioni e' ancora peggio. grazie tante. saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' solo ansia....
saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto. saluti
[#5]
dopo
Utente
salve, sono molto preoccupata per vari sintomi che ho...io come le ripeto sono in cura farmacologica da anni per problemi legati all' umore e all' ansia,depressione, in questi anni ho avuto bei periodi e altri meno belli, e e' da 3 mesi circa che le cose stanno precipitando, non sto mai bene nemmeno con la cura e sinceramente non capisco il perche' di molte cose. le faccio un elenco dei sintomi che ho avuto in questa settimana:
_tachicardia
_aritmie( per alcuni minuti tachicardia e poi quasi improvvisamente rallenta e sembra che non lo sento)
_respiro strano, affaticato, sensazione naso chiuso, iperventilazione
e quando mi sento il respiro cosi' strano insieme mi sento la pancia stomaco gonfi
ieri sera ero tranquilla sul divano ho iniziato ad avere la tachicardia mi sono alzata, e dopo poco mi e' venuta la nausea e non stavo per niente bene, vedevo le cose intorno a me strane come se fossi ubriaca, improvvisa stanchezza, non debolezza, poi ho provato a prendere un tranquillante e mi e' passato un po'
da circa 4 mesi nell' occhio sinistro vedo una macchia nera solo col chiaro, ora non ricordo come si chiama, e a volte ci vedo leggermente meno e la mattina vedo sfuocato leggermente, io anche nell' altro occhio vedo come biscetti che si muovono sempre col sole ma quella specie di macchia nera ce l ho non da molto e penso al peggio, penso di avere qualcosa al cuore o alla testa.
a dicembre ho avuto una debolezza alle mani, non riuscivo a stringerle e mi capitava quando stavo ferma e insieme a quello quando stringevo le mani sentivo il cuore strano come un fastidio, questo sintomo mi e' durato circa 2 settimane
ho fatto l' emocromo con formula e la ves 1 mese fa e l' ecg 1 anno fa ed e' tutto perfetto, l' ecg che mi hanno fatto e' durato pochissimo secondo lei dovrei fare altri accertamenti?
la cosa che mi preoccupa di piu' e' di aver qualcosa di grave e magari ho qualcosa al cuore che mi provoca questi disturbi
ora e' da 3 giorni che i sintomi peggiorano e almeno 2 volte al giorno mi sento cosi' piu' o meno la sequenza e' questa allora la notte va tutto bene, mi sveglio e dopo un paio d' ore inizia la tachicardia, il respiro e'strano e sento e mi sento la lingua in fondo quando inspiro preferisco inspirare dalla bocca e espirare dal naso e mi si gonfia la pancia e poi arriva il panico la paura e tutto il resto, anche anni fa ho avuto sintomi simili e non mi hanno mai trovato nulla solo ansia e attacchi di panico.
non capisco come sia possibile che l'ansia possa fare questo
l'altro giorno non respiravo bene sono uscita ho camminato e mi e' passato tutto,
a volte mi dura 10 minuti altre di piu'
io so bene cos' è un' attacco di panico ma il brutto è che a volte un attacco di panico si presenta in modo diverso e quindi io non capisco piu' cosa fare, le chiedo un parere perche' non so piu' con chi parlarne e la ringrazio per la sua disponibilita'.
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non posso esserle di alcun aiuto..come le ho già detto lei dive rivolgersi ad uno psicologo e se dovesse aver bisogno di farmaci specifici (ed è probabile) possono esserle prescitti solo da uno psichiatra. Provi a riformulare la domanda sul sito MI specifico.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Salve io volevo semplicemente un parere e se i miei sono sintomi di una possibile patologia cardiaca, e' da due giorni che mi sento peggio in alcune cose e meglio in altre per esempio la tachicardia sembra migliorare ma ho palpitazioni nausea sensazione di stordimente brividi di freddo e questi sintomi li ho da 2 giorni soprattutto la sera ieri addirittjra avevo l' affanno e sentivo dei fischi se inspiravo con il naso .. il caRdiogramma lo faccio tutti gli anni ed è sempre andato bene , ma quezti sintomi mi preoccupano e per questo ho chiesto a lei la ringrazio molto
[#8]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
...ma le ho già detto che non dipendono dal suo cuore.....