Valori del sangue

Buonasera,
sono un uomo di 42 anni.
Questa mattina ho fatto gli esami del sangue e delle urine e mi hanno trovato tutto nella norma tranne :
Omocisteina = 18.78
Trigliceridi = 325
Ldl = 134
Colesterolo totale = 247
Transaminasi GPT = 47
Premetto che non ho potuto rispettare le 12 ore di digiuno (solo 10) e prima degli esami ho preso il caffè amaro.
Dai valori di riferimento nel referto, vedo che sono al limite o leggermente più alto del dovuto, ma sono molto preoccupato.
Mi potete aiutare a capire questi valori che rischi comportano per la salute ?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I valori di colesterolemia, trigliceridemia ed omocisteinemia che lei riporta la espongono ad un elevato rischio cardiovascolare; il sovrappeso che lei segnala aumenta sensibilmente il suo rischio.
Se con uno sforzo dietetico lei non riuscisse a riportare nei limiti della norma tali valori, sarebbe opportuno che lei assumesse farmaci.
MAngi di meno e cammini almeno un'ora al giorno. Il suo Medico potra inoltre darle consiglie dietetici; ma se nonostante aver seguito i suoi consigli i valori non dovessero ritornare nei limiti i farmaci sono insidpensabili
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso