10 gr di burro al giorno

Gentili dottori,
recentemente ho preso l'abitudine di fare colazione tutti i giorni con latte accompagnato da pane burro e marmellata. Uso esattamente 10 gr di burro tutte le mattine, lo so con certezza perché compro il burro in dosi da 10 gr l'una.
Dunque la mia domanda, a scopo meramente preventivo, e': posso consumare senza problemi 10 gr di burro tutti i giorni oppure nel tempo vado incontro a problemi di salute, relativi al sistema cardio circolatorio?

Per il resto della giornata direi che la mia dieta e' equilibrata

Cordialmente
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile utente
il burro non propriamente un alimento magro e un suo utilizzo quotidiano a mio giudizio potrebbe creare problemi metabolici con il passar del tempo e questo non è certo di vantaggio soprattutto se lei dovesse già presentare valori di colesterolemia non perfettamente normali. Ciononostante può essere relativo se lei dovesse avere uno stile di vita sano, al di là dell'alimentazione....intendo se fà attività fisica regolare in grado di bruciare le calorie che lei assume...In ogni caso una buona colazione mattutina è decisamente una buona abitudine.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Mariano Rillo,

innanzitutto grazie per la sua gentile e tempestiva risposta.
Leggo su internet che il colesterolo dovrebbe essere considerato come parte integrante della nostra alimentazione quotidiana, e che se ne può assumere fino a 200/300mg al di.
Da qui nasce spontanea un'altra mia domanda: considerato che 100gr di burro contengono mediamente 250mg di colesterolo, perché 10gr di burro al giorno, che equivalgono a 25mg di colesterolo, dovrebbero farmi male?

Si, sono solito fare attività fisica quasi tutti i giorni, mista aerobica ed anaerobica, almeno un'ora di esercizio.

Un cordiale saluto