Esito ecg

Buongiorno.
Vi riporto l'esito dell'ECG:
TACHICARDIA SINUSOIDALE : 120 b/m
QT PROLUNGATO (QTc 515 ms)
Ipertrofia ventricolare.
-----
Prendo 3 compresse di Anafranil al giorno.
Sto in pericolo ?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le alterazioni dell' ECG descritte non sono preoccupanti; preocupante e' il suo marcato sovrappeso. Per cio che riguarda la sua frequenza cardica, se questa fosse confermata puo' essere indicata una terapia per ridurre la frequenza.
Ma la cosa fondamentale e' che riduca il peso corporeo.
Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore vi ringrazione perchè ero fortemente in ansia.
Quando ho fatto l'ECG ero agitatissmo, potrebbe aver influenzato ? Il sovrappeso può influenzare il QT ? Purtroppo la consultazione di internet di chi non è dottor è il male principale, avendo letto che rispiavo morte improvvisa. Cmq sto a dieta e ho già perso 4 kg. Possono fare passeggiate o devo limitare li sforzi. Tenga presente che il cardiologo mi ha prescritto i betabloccanti.
Ultima cosa devo ridurre gli Anafranil ?
Grazie di CUORE.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Concordo con i beta bloccanti. FA benissimo a camminare. Non penso sia necessario ridurre l' Anafranil.
Le sconsiglio vivamente di rinfocolare le sue ansie consultando internet.
Arrivederci