Ipertensione - olprezide

Egregio dottore,
cortesemente desidererei sapere i tempi di azione del farmaco Olprezide 20mg/12,5mg.
Il problema è questo: Assumo il suddetto farmaco ogni giorno al mattino a colazione.
La pressione arteriosa durante la mattinata è nei limiti ( intorno ai valori120/60), nel pomeriggio - sera è più alta ( intorno a 140/75), spesso supera anche di poco i 140.
Questo succedeva anche prima che iniziassi la terapia.
Avendo avuto dei problemi alla retina in passato, prima di iniziare la terapia antipertensiva, ora mi preoccupo anche se sale di poco.
La domanda è questa:
L'effetto del farmaco in oggetto ha un suo momento di azione costante nelle 24 ore oppure manifesta la sua efficacia maggiore solo in alcune ore, in tal caso sarebbe meglio assumerlo in un momento diverso da quello mattutino ?
Ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Normalmente diffido dalle associazioni che contengano idroclorotiazide, specie nella persona non giovanissima, dal momento che di solito le persone della sua eta'0 percepiscono meno il senso della sete. Inoltre i diuretici hanno numerosi effetti collaterali che possono diventare preoccupanti se non si eseguono frequenti esami ematochimici.
Tuttavia i valori pressori che lei riporta non mi pare siano assoluitamente preoccupanti.
MAngi senza sale e beva molta acqua.
Cordialita'
cechini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
la ringrazio per i suoi consigli. Purtroppo mi è stato prescritto il farmaco contenente il diuretico perché quello senza (Olpress) durante il periodo invernale non abbassava sufficientemente i valori.
Da quel poco che so, mi rendo conto che i valori attuali sono accettabili ma, dagli accertamenti svolti, si è notato che nel corso della giornata si verificano degli alti e bassi di pressione ed un certo innalzamento più significativo nel pomeriggio-sera.
Pertanto, per timore che possa andare incontro nuovamente a problemi alla retina, sono più tranquillo se so che i valori si mantengono bassi.
La ringrazio ancora per la sua disponibilità e la saluto cordialmente.