Ipertensione essenziale trattata con enapren 20 mg

Ho 65 anni, soffro di ipertensione essenziale trattata con Enapren 20 mg. Essendo un soggetto particolarmente emotivo, sono anche tachicardico. La mia frequeza cardiaca normalmente si aggira sui 75-80 battiti al minuto, ma in certi momenti (talora dopo pranzo e soprattutto se mi emoziono arriva anche a 120 e oltre). Il mio medico sarebbe propenso all’associazione a Enapren 20 mg di un betabloccante, Cardicor 2,5 mg oppure Lobivon 2,5 mg. Quale dei due secondo Lei è più adatto (tenuto conto che assumo anche un alfalitico, Pradif, per la prostata). Grazie fin d’ora per la disponibilità.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ritengo che innanzitutto occorra eseguire un'indagine per capire se i suoi valori pressori siano effettivamente mal controllati e se è così con quali farmaci agire (in basi ai risultati dell'Holter pressorio delle 24 h). Le consiglio di leggere il mio articolo https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica