Ipertensione arteriosa con alterazione ritmo circadiano

Da qualche anno sono in cura per lieve ipertensione arteriosa con 1/2 cpr di Lobivon al mattino.Ultimamente ho rilevato qualche sbalzo pressorio a causa anche di particolare emotività. Mi è stato prescritto l'holter pressorio e vi trascrivo i risultati:
giorno: sistolica media 118,diastolica media 66
notte: sistolica media 120,diastolica media 52
Intervalli 1)7-22 ogni 20 min
22-7 ogni 60 min
Commento:scarsamente conservato il rapporto sonno veglia:Il cardiologo ha fissato il prossimo appuntamento tra un anno ma io sono spaventatissima.
Ho letto dei rischi dei "non dipper" o peggio "reverse dipper".Preciso ancora che la notte russo ma vorrei evitare i relativi esami. Grazie!
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
....ma lei non è "no dipper"...semplicemente i valori sistolici notturni non sono più bassi di quelli diurni (come ci si aspetterebbe), ma sono nel range della normalità. Ascolti i consigli del suo cardiologo.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
le sono molto grata per la sollecita risposta che...mi ha tolto un peso dal cuore.