Esito holter

Il medico sportivo, non mi fa ancora passare la visita specialistica a causa di run di tsv.

La conclusione dell'holter è:
ritmo sinusale con frequenza cardiaca compresa tra 47 e 111 bpm.
Sporadiche extrasistoli sopraventricolari, talora bloccate (non condotte ai ventricoli), una condotta con aberranza, ripetitive (14 coppie e 9 brevi runs di tsv).
Assenza di aritmie ventricolari, di turbe della conduzione e della ripolarizzazione ventricolare.

Supraventricular ectopic:
Total SVE: 255(0.32%)
SV Single: 183
SV Pair: 14
SV Run: 9
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Dando uno sguardo ad una sua precedente richiesta di consulenza cardiologica ho notato che dall'ecocardiogramma risulta un ingrandimento atriale sinistro, che a mio giudizio è sicuramente la causa delle sue aritmie sopraventricolari. Avere un ingrandimento atriale alla sua età, effettivamente non è normale, pertanto, anche se non posso esprimermi in maniera definitiva poichè non è la mia branca d'interesse la medicina sportiva, mi sento di condividere l'ipotesi del collega che non le ha dato l'idoneità, poichè non ci sono apparentemente altre motivazione che giustifichino l'ingrandimento atriale....Si tranquillizzi. Semplicemente eccedere con l'attività sportiva può essere responsabile di qualche piccolo problema, come forse nel suo caso.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Ok ho capito e grazie mille per la risposta.

Questa era la seconda volta che portavo l'holter e l'ecocolordoppler al medico sportivo.

Il medico sportivo ha visto soltanto l'holter non dando nemmeno uno sguardo all'ecocolordoppler che dava stessi risultati sul volume dell'atrio sinistro, ma piccoli miglioramenti in tutti gli altri valori.

A parte l'atrio sinistro, secondo lei un medico sportivo che guarda solo l'holter può rifiutarsi di darmi l'idoneità sportiva con questi risultati?

Quello che voglio capire e se l'holter è nella norma o no.

Le SV Run sono tutte di 4-5 colpi. Ed è proprio sulle SV Run che il medico sportivo si è impuntato.

Grazie ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le aritmie sopraventricolari come le sue possono essere considerate benigne solo in presenza di un cuore strutturalmente e funzionalmente normale, ossia se un ecocardiogramma non evidenzia alterazioni. Nel suo caso, invece, le aritmie che ha, pur essendo di per sè non pericolose, sono l'espressione di un problema diverso, rappresentato dall'ingrandimento dell'atrio. Questo, a sua volta, visto che non ha problemi con le valvole, può solo essere imputato all'attività sportiva (come del resto emerge da quello che lei stesso ha detto in una precedente consulenza). A questo punto non capisco cosa vuol sapere o cosa vuole che io le dica...Se a tutti i costi stà cercando qualcuno che affermi che il medico sportivo stà sbagliando è fuori strada.....