Anomalie cardiache

Buonasera , cercherò di essere sintetico per non togliere troppo spazio: durante i controlli di preospedalizzazione per estrazione denti del giudizio in anestesia generale è emerso nell' ECG un Blocco di Branca Destro completo ed un emiblocco posteriore sinistro. Eseguo la visita cardiologica che rileva un soffio per cui procedo con Ecocardiogramma che rileva un cuore normale per dimensioni e funzionamento tranne per un leggero riflusso della valvola mitrale. Non avendo mai avuto sintomi riferibili al cuore, il cardiologo mi invita solamente ad un controllo ecocardiografico ogni 18 mesi. E' normale a 27 anni appena compiuti avere queste "leggere anomalie" e potrei comunque effettuare un'anestesia generale? Ovviamente attendendo il parere dell'anestesista che dovrò re-incontrare. Magari per scrupolo (visto che di cuore ne ho soltanto uno) dovrei fare ulteriori esami?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il blocco di branca destra può manifestrasi in soggetti perfettamente sani e per questo, se non è associato ad altre alterazioni, non è considerato patologico (soprattutto alla sua età). Per il tipo di intervento che deve fare non c'è controindicazione, ma ascolti anche il parere dell'anestesita.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Egregio Dottore. Ho eseguito l'intervento e l'anestesia in maniera ottimale (con profilassi antibiotica pre-intervento). Alla mia domanda su quali approfondimenti siano necessari in questo quadro, il cardiologo dell'ospedale mi ha detto semplicemente di rifare un ecocardio tra 18 mesi. E' sufficiente o dovrei eseguire altri accertamenti?. Sottolineo che prima di questo ECG ed Ecocardio non ho mai fatto alcun esame cardiologico.

Grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non ritengo necessario nemmeno l'ecocardio consigliato.
Saluti