Tachicardia, ipertiroidismo e alcool

Buongiorno,
ho scoperto nel luglio 2010 di essere affetta da morbo di Basedow, curato per tre anni e, al momento, sembro essere guarita. Ho avuto tachicardia solo nei primissimi mesi (quando non sapevo di soffrire di tiroide) e per un paio di mesi, nel 2012, in corrispondenza dell'utilizzo di Nuvaring. Con l'utilizzo di betabloccanti è scomparsa.
E' da qualche mese però che quando bevo alcoolici la tachicardia si ripresenta. So che alcool, caffeina ecc. possono avere questo effetto, ma mi "suona strano" perché non mi è mai successo prima!
Potrebbe essere ancora legato all'ipertirodismo? o semplicemente con l'età questo genere di disturbi (chiamiamoli) digestivi possono accentuarsi?
Si può fare qualcosa? perché è fastidioso e mi fa preoccupare....
Grazie!
Valentina
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Si, può evitare di bere alcoolici. Per la tiroide se gli ormoni sono normali non è responsabile della tachicardia della quale parla.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
La ringrazio per la pronta risposta. Un'ultima domanda: questa tachicardia, quindi, è normale, nonostante non si sia mai manifestata prima in concomitanza dell'assunzione di alcoolici?
Grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ogni forma di accelerazione del battito che sia motivata o giustificabile è fisiologica e anche se in passato non si è manifestata in concomitanza dell'assunzione di alcool non significa che non possa essere così oggi.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Benissimo, grazie, mi importava appunto sapere se dovevo preoccuparmi oppure no.
Buona Giornata!