Trombofilia

salve dottore le scrivo in merito ad uun duubbio...
ho il fattore leiden in eterozigosi
mthfr entrambi in eterozigosi...
ho avuuto una gravidanza andata a buon fine con cardiaspirina fino a 6 mesi e poi clexane fino ad uun mese dopo al parto.
non fumo non prendo pillola anticoncezionale non sono obesa....
ho 27 anni mai avuto nessun sintomo di quuesta muutazione...scoperta solo x caso...
vorrei chiederle con quueste mutazioni sono soggetta ad ictuus infarti ed altri problemi???
come posso fare per prevenire???
prendo giornalmente folina 5mg...
basta per prevenire???
andando avanti con l eta' dovro assuumere la cardioaspirina???
oppure devo assuumenrla da adesso??
aspetto con ansia uun suo consulto sono terrorizzata da uun infarto...
distinti saluti grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il fattore V di Leiden mutato determina un eccesso di coagulazione quasi totalmente confinato alle vene e quindi aumenta il rischio di una trombosi venosa profonda che a sua volta può causare una embolia polmonare. Il rischio che l'alterazione genetica possa però provocare trombi arteriosi e quindi ictus cerebrale è molto raro. Le donne come lei, che hanno questa anomalia hanno, oltre al rischio di trombosi venosa, maggiori possibilità di aborto e di morte fetale, ma i rischi dei quali ho parlato sono maggiori per chi ha entrambi gli alleli mutati (omozigote) rispetto a chi ne ha solo uno (come lei).
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie dottore per il consulto...infatti come ho scritto sopra io sono un soggetto eterozigote....in gravidanza ho effettuato cura di eparina. ...volevo chiederle se nella seconda gravidanza effettuo eparina 4000 evito del tutto il rischio di un aborto e di una morte fetale????quindi secondo lei non dovrei avere tantissimi problemi dato me sono eterozigote??? Solo come opinione e opportuno che prenda la cardioaspirina primi di provare per il secondo bimbo????per eliminare del tutto il rischio di una trombosi non in gravidanza va bene solo felina oppure anche la cardioaspirina???..grazie dottore aspetto un suo consulto....