Tipo di visita per soffio cardiaco

Salve,

il mio medico mi ha prescritto la ricetta per effettuare un ecocardiogramma per verificare se ho ancora un leggero soffio cardiaco (dico ''ancora'' perchè questo alcuni anni fa era stato rilevato ma non di gravità tale da compromettere lo l'attività sportiva non agonistica).
Ora, siccome dovrei effettuare a breve una visita per ottenere il certificato di idoneità alla pratica di sport agonistici (tipo B), in particolare per l'atletica leggera, vorrei sapere se posso evitare l'ecocardiogramma (con le spese conseguenti) per verificare la presenza o meno del soffio cardiaco, appunto.

Vi ringrazio per la vostra sempre pronta disponibilità,
Cordiali Saluti!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L'ecocardiogramma, cosi' come la prova da sforzo massimale, dovrebbero essere resi obbligatorti per chi fa sport, specie agonistico, anche in assenza di soffi.
Questo proprio per la sicurezza dell'atleta.
Il ticket del SSN e' irrisorio come entita' rispetto alla tranquillita' di fare sport in sicurezza.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok, presumo quindi che la verifica di un soffio cardiaco possa avvenire solo attraverso ECOcardiogramma e non solo facendo la prova da sforzo massimale, vero?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il soffio è un reperto acustico, e l,ecocardiogramma può evidenziare le cause di un soffio.
Ma non si muore nello sport per un soffio, si muore per aritmie che si evidenziano eventualemente ccn una prova da sforzo.
Arrivederci