Forte paura

Buongiorno vorrei esporre un disturbo accaduto poco tempo fa,che mi ha preoccupato tantissimo,mentre ero in palestra avveritivo qualche sporiadico extrasistole nel sollevare i pesi,nulla di particolarmente eccessivo,nel vestirmi negli spogliatoi per andare a casa ho avvertito un extrasistole più forte che ha innescato una forte e rapida tachicardia,e cosi mi sono fatto prendere dal panico,la frequenza è stata abbastanza alta e rapida tanto è vero che avvertivo vertigini,mi sono seduto e calmato e la frequenza è scesa anche se è rimasta un po altina,il tutto è durato una 30-40 secondi,preoccupato di questa situazione mi reco in ospedale dove mi eseguono ECG ed un ECO al cuore dove non rilevano nulla di significante apparte un po di tachicardia sinusale(ero molto agitato),e mi consigliano di eseguire un holter ed una prova da sforzo che farò nei prossimi giorni,quello che vorrei premettere e che questi extrasistoli durante la palestra\e non, gia li avverto da un po,e che in questo periodo sono un po stressato,secondo voi potrebbe trattarsi di TPSV?è pericolosa?grazie inanticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'episodio , proprio per la sua brevita' potrebbe essere effettivamente attribuito ad una breve TPSV, che, per quanto fastidiosa, e' assolutamente benigna.
Esegua gli esami che ha gia' programmato , piu che altro al fine di tranquillizzare se stesso.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Capisco Dottore,ma se per caso sfortunatamente questo tipo di aritmia non potrebbe essere rilevata nell holter e nella prova da sforzo,dato che ieri è stata la prima vota che mi è venuta,potrebbe essere compatibile un attività sportiva?potrebbe essere pericolosa per il cuore a lungo andare? grazie ancora,sono un po preoccupato.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione alcuna, specie se la prova da sforzo massimale NON evidenziasse alcuna aritmia.
Si tranquillizzi
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua disponibilità,come sempre d'altronde,sono un pò preoccupato perchè ieri mi è capitato per la prima volta,e mi sono sentito davvero male,forse anche perche mi sono fatto prendere dal panico non so,l'ansia e lo stress potrebbero provocare questo fenomeno?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non so come possa essere stressato un giovane di 22 anni che va in palestra....
Vede stressato è un termine abusato. Ci sono minatori che guadagnano 1000 euro al mese lavorando 8 ore nelle viscere della terra tutti i giorni di tutti gli anni, genitori che hanno bambini affetti da tumore e che moriranno, pazienti ammalati che hanno pochi mesi di vita....
Diamo un senso alle parole, per favore.
Se lei soffre di ansia ne parli con il suo medico, le dara qualcosa per dominarla.
La saluto