Valvola aortica biologica

A seguito sostituzione aortica biologica di tre anni fa, dopo due episodi di aritmia parossistica, ho convenuto di assumere il cumadin per forma preventiva, nel caso mi fosse tornata l'aritmia senza che me ne accorgessi. Ormai è da tempo che non si verifica e sto pensando di sospendere il cumadin: faccio bene? In alternativa mi hanno detto che esiste una nuova pillola che eviterebbe di fare gli esami del sangue periodicamente: è vero?
Vi ringrazio sentitamente per la cortesia espressa.
Roberto Sarzi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No, non farebbe bene che lei interrompesse il Coumadin.
Il dabigatram ed il rivaroxaban sono farmaci comodi perche non richiedono prelievi periodici, ma non hanno ad esempio antidoti in caso di emorragie gravi come invece il Coumadin ha.
Non è tutto oro cio che luccica.
Arrivederrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso