Uso di cialis

Egregio Dottore,

Ho quasi 65 anni e 6 anni fa ho avuto un episodio di angina pectoris a causa di una stenosi alla discendente anteriore risolta con il posizionamento di uno stent. (non ho avuto infarto) . Ho superato l’evento in modo abbastanza soddisfacente, come viene evidenziato dai miei periodici controlli. La mia pressione è nei limiti (130/85) .Glicemia e colesterolo nei limiti. Attualmente assumo i seguenti farmaci:

Mattina: lucen 40,colver 6,25,monoket 20

Dopo pranzo : seacor,cardioaspirina,crestor 20, monoket 20

Sera: colver 6,25,plavix

ho problemi erettili e vorrei usare il cialis (che usavo prima dell’intervento) in dose minima ogni tanto, so che è controindicato con i nitroderivati , nel mio caso il monoket e Le chiedo cortesemente se anche una dose minima puo’ causare problemi e nel caso non assumessi il monoket nella giornata interessata potrei prendere il cialis ?
oppure in ultimo potrei usare un altro farmaco ?
La ringrazio sentitamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assumendo i nitrati è opportuno che lei non assuma il cialis.
Che poi le abbia bisogno dei nitrati è tutto da dimostrare
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Proverò a eliminare i nitrati . Vorrei chiederLe se eventualmente esiste un farmaco che può sostituire i nitrati e che è compatibile con il cialis. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non ci sono farmaci che sostituiscano i nitrati. Ed è poi opportuno che le variazioni terapeutiche vengano effettuate dal cardiologo curante.
Arrivederci