Ipertensione con trigliceridi alti

Buongiorno
ho 37 anni peso 82 kg e sono alto 1.68
da 1 anno prendo triatec da 2.5 al mattino e 2,5 al pomeriggio
anche se a volte la pressione si alternava ero soddisfatto . due mesi fa ho effettuato i esami del sangue e i risultati erano i seguenti

colesterolo 221
trigliceridi 397
colesterolo hdl 35
colesterolo ldl 106

il mio medico ha deciso di intervenire con la gemfibrozil 900 1 volta al giorno .
ho rifatto gli esami questo venerdì e i risultati sono i seguenti

colesterolo 198
trigliceridi 150
colesterolo hdl 38
colesterolo ldl 130

credo ottimo risultato
ma il mio problema oltre i parametri del sangue è la tosse che ormai è presente da 6-7 mesi ho cambiato la cura del triatec 5 mg con losartan eg 50 mg 1 compressa al giorno , la tosse continua essere presente .
in questi gironi vedo che la losartan eg 50 mi tiene molto meglio la pressione che il triatec 5 mg e non solo anche il battito ha una frequenza più bassa . dopo avere presentato la situazione vorrei gentilmente il vostro consiglio .

la tosse che e presente da più di 6-7 mesi può essere un problema cardiaco ?
la dose di 50 mg di losartan eg è equivalente al triatec 5 mg o è stata aumentata?
mi consigliate di mantenere il losartan o tornare al triatec?
la cura con il gemfibrozil 900 sara una cura di lunga durata o posso sospenderla .

Grazie mille
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La tosse potrebbe dipendere dal tipo di molecola antipertensiva, anche se a onor del vero è più possibile con il triatec che non il losartan. Il gemfibrozil lo continui. Per il resto le consiglio di leggere l'articolo https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta e disponibilità , ho letto attentamente l'articolo e veramente ho trovato molte risposte di qui le domande me li facevo da tempo ,sono ancora curioso di sapere se la dose di 50 mg di losartan eg è equivalente al triatec 5 mg o è stata aumentata? il losartan eg e un buon medicinale di lunga durata o e meglio chiedere un visita da un specialista per definire un cura più mirata . Ho fatto tutti i esami possibili dei organi e per fortuna e tutto ok , in questi condizioni mi consiglia di riprendere a giocare calcio o può essere pericoloso .

Grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Sono due molecole differenti e quindi non è possibile fare una comparazione in termini di dosaggio....Il losartan è un buon farmaco, ma la cosa più importante è accertarsi che stia intercettando gli obiettivi con un Holter pressorio delle 24 h da farsi durante la stagione invernale.