Cardiaco

Vi riporto il referto dell'holter cardiaco.

BATTITI TOTALI: 1000016
fc media: 71
fc minima: 1
fc massima: 132
fc media sonno: 64
fc media risveglia: 74

bev totali: 0
coppie bev: 0

besv totali: 2
coppie besv: 1

pause totali: 86 (>= 2.0s)
pausa max: 5,23s
RRlungo (53>=1,6s)
max RRlunghi: 1,98s
tachicardia: 2
bradicardia: 2

HRV
SDNN 149 MS
MSD 31
SDANN 117
rMSSD 77MS
pNN50 16,19%
INDICE HRV 45

Attività cardiaca sostenuta costantemente da ritmo sinusale a frequenza compresa tra 44 e 132 b/min.
Assenza di aritmie ipo e ipercinetiche di rilievo clinico
Non modificazioni significative della conduzione intraventricolare e/o della fase di ripolarizzazione ventricolare.

Dato il referto, mi sembra molto strano che non siano state segnalate le pause, che pure non sono poche, considerando che ce n'è una superiore a 5 secondi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Con molta probabilita' sono artefatti .
Molti dei dati che lei ha riportato sono frutto dell'intepretazione automatica del sistema computerizzati.
Cio' che conta e' il referto del cardiologo che ha leto il tracciato
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta. Nel caso non lo fossero, come si dovrebbero valutare quelle pause? (ho 28 anni, sono alto 175 cm e peso 62 kg, non fumo e non faccio alcuna terapia farmacologica)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
MI scusi ma che senso ha parlare di cose che non ci sono? se ci fossero state il suo cardiologo gliene avrebbe parlato.
Cordialita'
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
i dati dell'holter venivano inviati in tempo reale a uno studio cardiologico a Roma (io vivo a Brindisi): non è il mio cardiologo che li ha valutati, per questo potrebbero essere artefatti così come potrebbe essere inaffidabile il referto. Altrimenti non lo avrei pubblicato qui sopra.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ascolti se fosse vero il medico che lo avesse visto lo avrebbe contattato per impiantarle un pace-maker.
Quindi comprendera' bene che sono artefatti.
Ad ogni buon conto io non ho visto il tracciato e quindi deve rivolgersi a chi le ha firmato il referto, che le confermera' la presenza di artefatti interpretati dall'analisi automatica come pause.
Arrivederci