Extrasistolia ventricolare

Salve volevo riportare alla vostra cortese attenzione i dati relativi al mio ultimo holter che mi stanno preoccupando non poco in attesa dell'appuntamento con il mio medico curante ed eventualmente uno specialista.Sono un ragazzo di 22 anni molto ansioso da quando ho queste extrasistoli ventricolari.Ho fatto molti esami e visite cardiologiche da cui è apparso solo un minimo prolasso mitralico. Nell'ultimo holter viene riportato:Ritmo sinusale su tutta la registrazione , frequenza massima 142 e minima 52.
Presenza di numerosissime extrasistoli ventricolari monomorfe non precoci e non ripetitive. Non aritmie sopraventricolari. Non pause patologiche Non alterazioni di ripolarizzazione.Battiti totali 110560 freq. media 79. Extrasistoli totali 2023 di cui isolati 1950 trigemini 60 bigemini 13 e salve bigemini 4.Poi più avanti vedo elevazione st 97 bpm st 2,9 mm per 617,0 min sul canale. Sopraslivellamento dep 97 bpm st 2,6 mm per 7,7 min sul canale 1.Cosa significa questa parte finale ? Su internet mi viene fuori sindrome coronarica acuta...Tutto sommato sembra pericoloso? Ho un ernia iatale da scivolamento e spero sia solo quella la causa.Secondo voi è possibile ?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi c'è una discordanza tra quanto viene affermato "Presenza di numerosissime extrasistoli ventricolari...." e i dati Holter che lei riporta "2.023 extrasistoli totali su 110560 battiti totali, ossia meno del 2%). Inoltre le caratteristiche dell'extrasistolia "....ventricolari monomorfe non precoci e non ripetitive" sono di assoluta tranquillità. Non c'è motivo che lei sia preoccupato. Mi sembra che l'ansia le stia giocando un brutto scherzo.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.Purtroppo so che la mia ansia mi sta piano piano divorando e avevo già iniziato una terapia per questo.Il fatto è che il fattore che ha scatenato l'ansia sono proprio queste extrasistoli.Ma il fatto che ci siano 60 battiti trigemini 13 bigemini e 4 salve bigemini non è pericoloso cioè non si rischia di andare incontro ad una tachicardia ventricolare anche se in assenza di cardiopatia? La parte dove dice elevazione st ecc cosa significa in parole povere ?Con queste domande chiudo e la saluto in attesa di una sua risposta.
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.Purtroppo so che la mia ansia mi sta piano piano divorando e avevo già iniziato una terapia per questo.Il fatto è che il fattore che ha scatenato l'ansia sono proprio queste extrasistoli.Ma il fatto che ci siano 60 battiti trigemini 13 bigemini e 4 salve bigemini non è pericoloso cioè non si rischia di andare incontro ad una tachicardia ventricolare anche se in assenza di cardiopatia? La parte dove dice elevazione st ecc cosa significa in parole povere ?Con queste domande chiudo e la saluto in attesa di una sua risposta.
Cordiali Saluti