Tachicardia durante partita di calcetto

Buona sera
Sono un ragazzo di 38 anni con la passione per lo sport, pratico abitualmente da 2 anni circa pallavolo 2 ore la settimana ed ho ricominciato a giocare da circa 3 mesi a calcetto 1 ora e mezza la settimana.
Durante le ore di pallavolo nessun problema, mentre le ultime 2 volte in cui ho giocato a calcetto ho avuto 2 piccoli attacchi di tachicardia, durati circa 1 minuto e mezzo e poi risolti spontaneamente, alla fine sono risultati un po' fastidiosi ma nulla più, tant'è che ho completato la mia ora e mezza di partita senza problemi.
Preciso che a periodi alterni fino a 3/4 anni fa soffrivo frequentemente di attacchi di panico/tachicardia curati al bisogno con tranquillanti tipo (Diazepan o Lexotan) , ho fatto per 2 volte esami di controllo al cuore (elettrocardiogramma, eco doppler e holter) e una volta il test sotto sforzo (ciclette) , ma nulla di significativo, mi hanno riscontrato solo una "tachicardia sinusale".
Ora volevo chiedere se secondo voi questi piccoli episodi possono essere legati al mio carattere ansioso o forse è meglio fare dei controlli?
Per voi è meglio interrompere con il calcetto oppure no?
Grazie per l'attenzione e buon lavoro.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Può fare l'attività fisica descritta. Non occorrono approfondimenti. Si tranquillizzi definitivamente.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Ho omesso una cosa che magari è importante, gli esami sono stati fatti diversi anni fa, questo è rilevante oppure no, e soprattutto come devo comportarmi se dovesse capitarmi ancora?vale sempre ciò che mi dissero la prima volta in ospedale, cioè riempia i polmoni di aria e prema l'aria sul diaframma.
La ringrazio per la sua cortese risposta
Buona giornata e buon lavoro
Saluti.