Extrasistole - holter cardiaco

Vi riporto il referto dell'holter cardiaco.

Durata Registrazione: 23 ore e 39 min
Totale QRS 115404
FC MIN:47
FC MAX: 137
FC Media: 81
Tachicardia piu lunga: 0:09:30, 132 BPM Med alle 19:53:41
Tachicardia piu veloce: 0:09:30, 132 BPM Med alle 19:53:41

Battiti Sopraventricolari:
F.A.(Durata%)Max. Freq Media (0%)/0 BPM
Singoli:5

Battiti Ventricolari:
Singoli 72

%RR>50 9%
rms-SD 33ms
Magid DS 58ms
Kleiger SD: 161

Variazione ST
Max Soprasliv.( uV) V1/Ore: 75/08:44:16
Max Soprasliv.( uV) V5/Ore: 87/12:54:16

Pause:
RR piu lungo 1,63 sec alle 09:01:51 # RRs>2,0 sec:0

Commento:
Ritmo Sinusale
Rari BSEV isolati
Non frequenti BEV monomorfi, non ripetitivi
Non artimie ipocinetiche di rilievo clinico.

Ho 37 anni, fumo e faccio una vita sedentaria e sono in sovrappeso e non utilizzo farmaci. Ho fatto l'holter perchè ormai è da circa 1 mese che avverto extrasistole con disturbi che mi portano ad avere fitte al petto(dx, centro, sx) e qualche volta sintomi di oppressione al petto, anche se al momento non ho mai avvertito difficoltà nel respirare, a parte la necessità di respirare a pieni polmoni. In questi ultimi giorni a differenza dei primi tempi mi sembra di sentirle molto di più e sopratutto a livello del collo(e queste onestamente mi preouccupano).
Vi chiedo gentilmente un Vs. parere in merito.
Grazie e buona giornata

[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Pur non conoscendo nulla della Sua storia clinica e on potendo prendere visione diretta dell' esame, posso dirLe che il referto da Lei riportato non evidenzia aritmie significative, né altri elementi patologici. Quindi, la sintomatologia riferita, ancorché fastidiosa, non deve destare eccessiva preoccupazione e con ogni probabilità nei prossimi giorni andrà diminuendo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Buon Giorno Dottore,
grazie mille per la sua risposta. Una cortesia ma questi dolori al petto/oppressioni possono essere causate dalle extrasistole?
Grazie e buona giornata
Devis
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Non vedo assolutamente alcuna corellazione fra le due cose.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buon Giorno Dottore,
ringrazio per la sua collaborazione.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buon Giorno Dottore,
volevo chiederle un suo parere. Anche il mio medico di base dopo aver visto l'holter mi ha detto di stare tranquillo e non mi ha mandato da un cardiologo per un consulto. Effettivamente come mi ha detto Lei in questi ultimi giorni le sento molto meno le extrasistole. Ho fatto presente al medico che sento spesso fitte al petto(a volte a sx, centro e destra) e che durante la giornata mi capita spesso di dover fare un grosso respiro. Come le dicevo sono sedentario, ma le poche attività che faccio tipo un giorno a settimana in piscina(mezzora) e bicicletta non mi danno fastidio.
In poche parole le chiedo se è solo una questione che mi devo mettere "tranquillo" oppure se mi consiglia qualche visita.
Grazie della collaborazione
Cordiali Saluti

[#6]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Dai pochi dati a mia disposizione, direi proprio che può stare tranquillo e non prestare eccessiva attenzione ai sintomi riferiti.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Buon Giorno Dottore,
ringrazio seguirò il suo consiglio.
Cordiali saluti