Ecodopplergrafica cardiaca

Buona sera, vorrei richiedere un consulto riguardo ad un referto di un ecodopllergrafica cardiaca: cavità cardiache nella norma per dimensione e spessori parietali. Normale cinesi, FE65%. TAPSE 22mm. Lieve ispessimento dei lembi valvolari mitralici con lieve rigurgito centrale a color doppler. Pattern transmitralico da iniziale alterato rilasciamento ventricolare. Valvola aortica tricuspidata, lievissimo rigurgito centrale. Aorta ascendente 37mm. PAP nella norma (30mm Hg, ponendo PAD 10mmHg).
Non versamento pericardico nè difetti settali.
Richiedo questo consulto in quanto la mia dottoressa leggendo il referto mi ha allarmato per questo motivo desidererei ricevere un altro parere professionale.
Grazie per la cortese attenzione,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
IL suo e' un ecocolordoppler sostanzialmente normale.
Il pattern transmitralico da iniziale alterato rilasciamento potrebbe essere messo in relazione forse a valori pressori non perfettamente controllati.
Ma niente di preoccupante, dal punto di vista ecografico
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese attenzione e colgo l'occasione per porle un'altra domanda: porto sempre la pressione 130 su 90/95, a suo parere e il caso di assumere un qualche farmaco che l'abbassi o posso stare tranquillo.
La ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
È proprio per i valori pressori che lei riporta che c è quella alterazione all eco.
Oltre a togliere il sale da tavola e di camminare almeno un ora al giorno, puo darsi che lei debba assumere farmaci.
I suoi valori pressori dovrebbero essere inferiori ai 130/80 mmHg
Arrivederci