Risultati holter 24h

Buonasera, ho effettuato un esame Holter per 24 ore a causa di una fastidiosa tachicardia. Ecco i risultati:
FC Min 49
FC Max 150
FC Media 79
Battiti Sopraventricolari: 0
Battiti Ventricolari: 0
La diagnosi è ritmo sinusale tendenzialmente tachicardico. Assenza di alterazioni del ritmo.
C'è una cosa che non capisco nella lettura del referto. Un episodio di sottoslivellamento ST della durata di 25 minuti ed uno di slivellamento st della durata di 10 minuti. Sono cose da approfondire o non hanno rilevanza ai fini della diagnosi? E cosa si può fare per eliminare la fastidiosa tachicardia che si presenta durante la giornata?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mah veramente lei non è tachicardico: dall esito dell holter si rileva una frequenza media di 79, massima di 150 e mi ima 49 battiti al minuto, e cioe perfettamente normale.
Si tranquillizzi pertanto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi anche gli episodi di "slivellamento" non vanno tenuti in considerazione?
Probabilmente gli episodi di tachicardia che ho durante la giornata sono solo un fatto ansioso.
La ringrazio per la rapidità della risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vede, la lettura automatica degli Holter spesso riportano queste diciture, ma e' il medico poi che lo legge che interpreta queste alterazioni, che spesso sono di natura artefattuale.
E' quindi la risposta scritta del Cardiologo che referta che fa fede.
LA saluto
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie, mi ha tranquillizato.
Buon lavoro!