Risultati ecocardiogramma

Salve gentili Dottori stamani mattina ho eseguito un ultimo eco , e mi sono stati riportati i seguenti valori spero uguali a gli altri postati da me tempo addietro .

l;esame condotto per approccio parasternale , apicale e sottocostale ha messo in evidenza un aumento del cuore in toto DTD del VSX 61mm atrio sinistro 41mm radice aortica 39mm , gli spessori parietali del vsx sono aumentati setto e p.post 13 mm non alterazioni della cinetica segmentale .
la contrattilità globale è conservata .
non grossolane alterazioni della morfologia e della cinetica delle valvole esplorate
il setto interatriale a livello del forame ovale è assottigliato in assenza di chiari segni di Shunt interatriale , iperriflettente la giunzione epi-pericardica .

All-esame ecocolor doppler gli indici della fase diastolica sono compatibili con l-età del pazziente , insufficenza mitralica / più/ .Lieve aumento della pressione media polmonare calcolata con il metodo dell-accellerazione ..

Conclusioni . ventricolo sinistro ipertrofico con buona funzione di pompa .

il mio buon vecchio cardiologo se ne andato in pensione aime...

La domanda che vorrei farvi è : ma i valori sono rimasti invariati alle ultime cartelle da me postate ? in attesa grazie mille e scusatemi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi non ho la possibilita' di consultare i suoi precedenti esami.
Da cio' che emerge dalla risposta a lei postata lei ha una discreta ipertrofia ventricolare sinistra.
E' indispensabile quindi che lei riduca drasticamente il suo peso, che controlli i valori pressori e li porti (anche con farmaci eventualemente) al di sotto di 125/75 mmHg)
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore , ma oltre a prendere una mezza compressa di lobivon al giorno cosa devo fare ce pericolo mi devo operare non so ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mezza cpr di lobivon per un paziente del suo peso e' un dosaggio pediatrico.
In piu' data la sua eta' ed il sesso maschilwe ci sono farmaci ancora migliori da aggiungere (es. ACE inbitori).
L' importante comunque e' che i valori pressori siano infferiori a 125/75 mmHg, il colesterolo totale al di sotto di 190 ed il colesterolo LDL sotoo 100.
Cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Sono gia dimagrito quasi 10 kg faccio sport palestra e aerobica mangio bene , mi era stato già detto che mezza pasticca e poca , parlero con il mio cardiologo per aumentarla , ma quello che vorrei chiederle è : Corro dei rischi oppure come dice il mio cardiologo no.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io non ho detto che e' poca....le ho chiesto quali siano i suoi valorio pressori, di colesterolo totale, HDL,, LDL, dal momento che questi, asssieme al fumo e la familiarita' sono importanti fattori di rischio
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
la mia pressione è al di sotto di 125 70 , colesterolo totale 171 ldl 105
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh se questi valori sono reali, e non ho certo motivo di dubitarne, vuole dire che lei ha bassi fattori di rischio.
Resta da capire perche lei abbia un ventricolo sinistro aumentato di volume e di soessore, come si rileva negli ipertesi.
Quindi se i valori pressori che lei dichiara sono reali lei non ha alcun bisogno di cambiare alcuna posologia dei farmaci
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore oggi ho ritiirato le analisi COLESTEROLO TOTALE 135 /COLESTEROLO LDL 80 COLESTEROLO HDL Met enzima diretto mg/dl 51

ECG RS 60^ Morfologia nei limiti della norma

IO fino a 4/5 anni fa mi allenavo in maniera esagerata facendo uso di ..spero abbia capito in più giocavo a regby e palestra tutto cio credo sia dovuto a più di 10 anni di allenamento malato ....
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Allora tutto chiarito: tali valori ecocardiografici sono da mettere in relazione all'eccessivo allenamento
Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore un ultima domanda ogni quanto devo fare la visita ?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dimsolito chi esegue l ecocardiogramma dice dopo quanto ripeterlo.
Io penserei tra sei mesi
Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore ma posso sempre continuare a allenarmi ?posso condurre una vita tranquilla come aempre ? Mangiando poco e controllando la pressione regolarmente .le faccio queste domande per il semplice fatto che il mio cardiologo e uno taciturno .grazie
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Allora cambi cardiologo, non le pare?
Abbiamo parlato finora che la sua ipertrofia è legata all intenso sport e lei mi chiede se deve continuare ad allenarsi?
Faccia una vita normale, cammini, bicicletta, etc. Eviti gli sforzi prolungati ed inutili.
Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Grazie buon lavoro
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore una curiosita''ma le misirure del vsx a cose normali quanto dovrebbe essere 41 e il mio grazie
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guradi, forse lei ha scambiato questo sito per una chat, e non funziona cosi.
Inoltre fra i dati che ha inviato l'unico 41 mm e' riferito alle dimensioni dell'atrio di sinistro.
Non si stia a fossilizzare sulle misure , ma sui concetti.
Ha una ipertrofia severa del ventricolo sinistro che va, se possibile ridotta, facendo disallenamento e favorendo l'attivita fisica aerobica.
Tutto qui
La saluto