Colesterolo hdl

Buonasera Gentili Dottori,

Vi scrivo a nome del mio ragazzo. Ha 23 anni ed è molto preoccupato, da circa una settimana ha fatto gli esami del sangue generali, ed il risultato è stato questo:

Colesterolo: 145 (0-190)
Colesterolo Hdl: 37 (40-59)

Ha notato che il colesterolo hdl è basso e si è preoccupato.
Pesa 75 kg ed è alto 170 cm. Ha motivo di preoccuparsi?

Vi ringrazio per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Assolutamente no....
non credo che sia il caso di preoccuparsi per un problema che non c'è.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio Dottore.
Ma mi sa spiegare come mai l'hdl è basso?
Come puo portarlo nella norma?

[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'HDL è il colesterolo cosiddetto "buono" perchè protettivo per i problemi coronarici. Può solo agire riducendo quello cattivo e facendo una vita igienicamente sana.