Referto holter: alterazioni aspecifiche di st/t

Gerntili medici, oggi ho ritirato il referto dell'holter che ho effettuato poichè avverto tachicardia giornaliera specialmente al mattino. Premetto sono un soggetto molto ansioso, e che,purtroppo, il giorno che ho eseguito l'holter non la avvertivo particolarmente.
Il referto è:
ritmo medio 66 bpm
fc massima 141 bpm
fc minima 46
Si registrano pochi periodi di breve durata di tachicardia sinusale.
non pause patologiche.
alterazioni diffuse aspecifiche di ST/T

Guardando su internet non sono riuscita a capire di cosa si tratti per queste alterazioni del tratto st/t.
Ho qualche patologia?
Attendo una risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Stia assolutamente tranquillo: il referto da Lei riportato non è significativo per alcuna patologia.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.MI ha tranquillizzata.
Premetto ho 22 anni.
e quindi che cosa sono queste alterazioni pur non essendo patologiche?
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Si tratta di modifiche elettrocardiografiche aspecifiche (cioè NON specifiche per alcuna patologia). A riprova dell'assoluta benignità del reperto, molto frequente nelle giovani donne, spesso non vengono neanche riportate nel referto finale, proprio per non generare ingiustificate paure nella paziente.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente.
Cordiali saluti.