Insufficienza mitralica

SALVE DOTTORE ,sono un pz diabetico nid da circa 15 anni in trattamento farmacologico assumo coaprovel 300 per l' ipertenzione crestor 10 per il colesterolo ed lucen 20 come gastroprottettore in oiu samtusolina per IPB .MI HANNO EFFETTUATO una ecocardiografia nel controllo di routin . DIAGNOSI . ipertrofia concentrica del ventricolo sx con volumetria intracavitaria nei limiti della norma SIV 11MM DTD 48MM radice aortica di calibro conservato aorta ascendente lievemente ectasia 38 mm atrio sx lievemente ingrandito 44 mm sezioni dx di normali dimensioni con ventricolo normocinetico TAPSE 25 MM ,asse epato cavale nei limiti modica fibrosclerosi degli elementi valvolari aortico e mitralicoPERICARDIO INDENNE setti apparentemente integri, non si evidenziano franche asinergiesegmentarie del ventricolo sx la cui funzione sistolica appare conservata in condizioni basali F.E 55 - 60 \ oo AL color doppler tissutale TDI pattern mitralico compatibile con disfunsione diastolica del ventricolo sx INSUFFICIENZA MITRALICA LIEVE . VOLEVO gentilmente chiedere se questa fibrosclerosi degli elementi valvolari ed aortici ed insufficienza mitralica puo essere causa del disturbo che accuso cioè senzazioni di brividi addosso senza febbre mi capitano spesse volte ed è una condizione di disagio anche se quache medico lo attribuirebbe ad un disturbo d 'ansia poichè sono molto ansioso non so a chi piu rivolgermi non so se puo essere una entocardite o pericardite ' avendomi un po documentato su INTERNET VOLEVO gentilmente chiedere un consiglio in merito -CIRCA DUE anni fa ho consultato un pneumologo tutto ok ho fatto una rx torace circa 10 gg fa tutto regolare vi era solo un accentuazione della trama vascolo stromale piu marcata a dx .CIRCA 5 ANNI FA consultato un infettivologo con esami ematici di ruti regolari -siccome ho spesso dei dolori alle articolazioni dei ginocchi avrei il sospetto che fosse una patologia seria alle ossa .L'ORTOPEDICO ESCLUDEREBBE poichè la fosfatasi alcalin è 70 la calcemia è 9 .4 non so cosa piu possa avere .MI SCUSO se mi sono un po prolungato la saluto cordialmente GRAZIE -
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L ecografia che lei riporta è normale per la sua eta, per il suo sovrappeso e,per la sua ipertensione.
Mantenga i valori pressori al di sotto di 125/75 mmHg, eviti il fumo e riduca il suo peso corporeo camminando giornalmente almeno un ora.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE la ringrazio molto del suo prezioso consiglio dovro' cercare di scendere di peso ed avere livelli pressori adeguati per il fumo non sono un fumatore . LE AUGURO buona pasqua CORDIALI SALUTI - GRAZIE .