Tachicardia fastidiosa

Buongiorno,da qualche anno ad ora avverto soprattutto al mattino dopo colazione una fastidiosa tachicardia (100-105 bm),questa situazione mi ha portato ad effettuate vari accertamenti come ECG ,eco-cuore,holter 24 h e test da sforzo,dove veniva messo in evidenza una lieve tachicardia (frequenza media nell holter 88 bm),in assenza però di cause organiche,se è possibile e se non sono troppo esigente vorrei chiedere un paio di cose:quando mi alzo ad esempio dal divano in maniera più rapida mi capita di avvertire una sensazione di oppressione al petto con susseguente rallentamento del ritmo cardiaco,il tutto dura pochi secondi,ed è evidente soprattutto dopo pranzo,vorrei sapere(sempre nei limiti di un consulto on-line)di cosa potrebbe trattarsi e se è il caso di preoccuparsi,e come ultima domanda vorrei sapere se questa tachicardia fastidiosa soprattutto nelle prime ore del mattino a lungo andare potrebbe recare danni,mi scusi per le troppe domande grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro utente
la negatività dei risultati delle indagini eseguite mi porta a dirle che non è il cuore il suo problema. Quello che riporta tralaltro non è patologico...mi sembra chre l'ansia le stisa giocando un brutto scherzo. E' inutile postare quindi richieste di consulenza cardiologica. Alla sua età non sottovaluti il problema dell'ansia e per questo deve rivolgersi quanto meno a uno psicologo.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica