In particolare in riferimento alla pressione diastolica

Nel misurare la pressione arteriosa con strumenti differenti ho notato alcune (costanti) differenze, in particolare in riferimento alla pressione diastolica.
Con un misuratore tradizionale (Welch-Allyn, non digitale), spesso, quando la linea scende sotto i 90, il segnale acustico si perde, per poi ricomparire attorno agli 80 (se "cerco" la minima nel processo di gonfiaggio, ne rilevo i primi colpi attorno ad 80). Attribuendo tale disfunzione allo strumento che ormai è in casa da più di 10 anni, ho provato ad utilizzarne uno digitale (Pic). I valori sistolici corrispondono (per la precisione quello digitale la misura un po' più alta); mentre i valori diastolici, col digitale, sono decisamente inferiori: a fronte di 120/90 col manuale, trovo 125/75 col digitale.
Nell'incertezza, ho provato un misuratore digitale unanimemente ritenuto più affidabile (Omron): le misurazioni effettuate con quest'ultimo sono sovrapponibili a quelle effettuate con l'altro apparecchio digitale.
Il problema è di sostanza: se misuro col manuale, ho la minima tendenzialmente alta/ se misuro col digitale, invece, trovo valori ottimali (mediamente attorno ai 75). Un ulteriore elemento: dopo aver salito le scale o fatto altri sforzi, perciò in concomitanza con un innalzamento dei valori pressori, i risultati sono sovrapponibili per tutti e tre. E' come se per valori pressori alti, gli apparecchi diano più o meno gli stessi valori, mentre in condizioni di riposo no.
Avreste dei suggerimenti?

[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le sconsiglio di misurarsi la pressione con gli apparecchi tradizionali, poichè può essere falsata sia da un non corretto rilevamento (non dimentichi che lei non è un medico) sia perchè questo può influenzare negativamente i valori pressori. usi puri un buon apparecchio digitale.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Io credevo che dipendesse da una rilevazione diversa: quello tradizionale dipendendo dalla trasmissione di un suono, mentre quello digitale dalla rilevazione, credo, delle oscillazioni.