Prolasso mitrale dott rillo

gentile dottore ho avuto una tachicardia con senso d svenimento e mancanza di respiro forte, durata un'ora in cui pensavo di morire.Da un ecocardiogramma risulta un prolasso mitralico con rigurgito lieve.Sono a rischio di aritmie ventricolari?pOSSO FARE SPORT?Esami tutti negativi gli altri Grazie saluti cordiLI
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Senza una diagnosi non ci si può esprimere....se lei abbia avuto una vera e propria aritmia e se sia stata un'aritmia sopraventricolare o ventricolare non è possibile stabilirlo senza documentarlo. Può eseguire degli Holter ECG seriati per cercare di documentare il problema, ma c'è la possibilità di non registrare nulla, senza che questo significhi matematicamente che non ha aritmie. In ultima analisi si effettua uno studio elettrofisiologico intracavitario, che essendo un'indagine di tipo provocativo ha probabilità decisamente più elevate di far fare diagnosi.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Ho un prolasso mitralico con regurgito di primo grado e un bulging sisto diastolico piccolo nella parete del ventricolo dx.sono a rischio aritmie?il mio dottore dice d no lei che dce?cos e il bulging?

[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Lasci perdere il bulging (che è un termine tecnico per indicare semplicemente un movimento non tipico).....Condivido quelloche il suo medico le ha detto....ma in ogni caso confermo anche quanto le avevo già detto nella precedente consulenza....legga bene le mie parole.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione dottore le avevo già chiesto, ma la sua risposta mi aveva fatto agitare moltissimo poichè avevo capito che il mio bulging, sepur piccolo, mi ponesse a rischio di aritmie maligne e nessun dottore finora aveva detto così ma mi hanno detto di stare tranquilla che il rischio era come le altre persone normali..
Dunque per lei il bulging non mi pone più a rischio rispetto agli altri normali?Però mi consiglia ugualmente di fare lo studio elettrofisiologico per la tachicardia avuta? hO capito bene? Mi dica solo se ho capito bene grazie Grazie
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ha capito bene...se vuole sapere correttamente se lei ha o meno tachicardie intese come aritmie cardiache e non come accelerazioni fisiologiche del battito cardiaco (come ad esempio in conseguenza dell'ansia) deve approfondire la diagnostica come le ho consigliato.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille..solo una cosa, dato che comunque non ho più possibilità degli altri di avere aritmie pericolose, essendo il piccolo bulging "innocente" per il cuore (così ho capito), posso , in attesa dello studio elettrofisiologico, fare sport tipo bici o ciclette (a livello blando, un'ora al giorno)?Il test da sforzo è negativo.Grazie
[#7]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le consiglio di attendere, a meno che lei per attesa non intenda mesi.... (il toro và affrontato prendendolo per le corna.....).
Saluti
[#8]
dopo
Utente
scusi solo una cosa che non mi è chiara poi non le chiedo più, ma se il mio piccolo bulging è innocuo x le aritmie, cioè ho le stesse probabilità di una persona "normale" di avere aritmie, perchè mi consiglia di attendere x lo sport dopo lo studio elettrofisiologico? Vorrei solo capire...è innocuo o no il piccolo bulging? (Non come la fibrosi che invece ho capito che provoca aritmie ventricolari, ma io non ce l'ho)
Scusi le domande E GRAZIE
[#9]
dopo
Utente
Posso chiederle una cosa?Facendo alcuni esami del sangue sono risultata positiva per la cmv(citoegalovirus) debolmente perchè ho le iGg a 87 e le igM a 28 (maggiore di 22 positivo). Alta avidità, 0.45
Per lei è pericoloso avere questo virus per il cuore?Può provocare miocardite o è innocuo?Come dovrei curarmi?Grazie
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore h deciso d seguire il suo consiglio e fare lo studio, ma vorrei r chiederle una cosa il piccolo building visto diabolico al apice del vetriolo dx mi pone più a rischio ipoteticamente d aritmie ventricolari o sono come gli altri?a padova hanno detto che nn ho nulla lei che dice?la prego mi tolga sto dubbio..e una cosa che può capitare d avere o e rara?mi hanno detto il 20 per cento..mi dica solo se ill bulging pone a rischio o no.grazie