Elettrocardiogramma uguale in persone diverse

Cari dottori,
vi scrivo per una curiosità. Due elettrocardiogrammi di due persone diverse, un uomo e una donna, fatti con la stessa macchina uno di seguito all'altro, possono risultare completamente uguali? Cioè stesso tracciato, frequenza ventricolare 75bpm, Int Pr 147ms, Dur QRS 108ms, QT/QTc 366/394ms, Assi P-R-T 11-7-17, stessa ora di esecuzione, stesso numero identificativo? E se sì, come mai?
Grazie mille e buona serata.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
E' estremamente improbabile, ai limiti dell'impossibilità, che gli ECG di due persone diverse siano esattamente uguali, fin nei minimi dettagli.
Se si considera poi che i due tracciati recano lo stesso numero identificativo e risultano registrati alla stessa ora, direi che la cosa più probabile è che si tratti dello stesso tracciato ripetuto in copia, cioè relativo al primo paziente e stampato due volte.
Per averne la conferma, è sufficiente sottoporre i tracciati alla visione diretta di un cardiologo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo