Valvola aortica bicuspide in bimbo di 2 anni

Buongiorno,
al mio bimbo di 2 anni hanno diagnosticato la valvola aortica bicuspide (tipo 1 con rafe) con minima insufficienza valvolare associata, gradienti transvalvolari ai limiti superiori della norma con minimo rigurgito.

Vorrei cortesemente sapere quanto seria è la situazione, se il bimbo può condurre una vita normale (attività ludica e sportiva, anche nei prossimi anni) e quali potrebbero essere le complicazioni e i sintomi a cui dobbiamo prestare attenzione in caso di aggravio della situazione.

Grazie!
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La situazione non è preoccupante, ma va seguita nel tempo, come sicuramente le sarà già stato spiegato...E' utilie eseguireun ECOcardiogramma annualmente. E' l'unica indagine che può rilevare variazioni del quadro, soprattutto in termini di entità dell'insufficienza valvolare e della eventuale dilatazione dell'arteria aorta.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica