Lieve dilatazione atriale sx.

Ho fatto una Ecocolordopplergrafia cardiaca, in assenza di sintomi ma solo perché richiesto( a seguito prova da sforzo per idoneità ciclistica-agonistica ), da questo ne è derivato quanto segue: Ventricolo Sx nei limiti con spessori parietali normali, funzione contrattile globale conservata e normali indici di funzione sistolica (E.F. 64% circa). Aorta nei limiti con iniziali segni di sclerosi a carico di pareti e cuspidi valvolari. Ispessimento dei lembi mitralici. Lieve dilatazione atriale SX. Sezioni di DX nei limiti.
Al doppler: segni di alterato rilasciamento del VSX; rigurgito mitralico moderato; rigurgito tricuspidalico lieve con PAPS nei limiti.
Che consigli mi potete dare, non fumo, faccio uscite in bici due tre volte la settimana. Grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le consiglio di sentire frequentemente nell'arco della giornata il suo polso, poichè una dilatazione atriale predispone ad un'aritmia che non sempre viene avvertita soggttivamente: la fibrillazione atriale. Inioltre dai risultati globali dell'ECO potrebbe avere valori pressori non proprio normali...per escluderlo sarebbe opportuno eseguire un Holter pressorio delle 24 h durante le temperature climatiche della prossima stagione invernale.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica